Tappi di cerume: sai perché si formano?
Un tappo di cerume è una fastidiosa ostruzione del condotto uditivo: le dimensioni di questo sono esigue e l’accumulo di diverse sostanze (come proteine, sali organici e grassi) provoca diversi disturbi, come fischi nell’orecchio (acufeni) e sensazione di stordimento.
Il cerume è il principale componente di questa sostanze che crea disagio: è di colore giallastro, con una compattezza che ricorda il sebo, la cui funzione è proteggere l’orecchio dalle impurità che si formano nel canale uditivo. È possibile distinguere tra tappo di cerume (composto da secrezioni prodotte dalle ghiandole ceruminose) e tappo epidermico (fatto di materiale di scarto della cute).
Come si forma un tappo di cerume
Ecco i principali motivi per cui si forma un’ostruzione di questo tipo: contatto con acqua e conseguente aumento della massa di cerume; eccessiva presenza di peli nell’orecchio; eccessiva pulizia (spesso usando un cotton fioc, che spinge il cerume nell’orecchio); ipersecrezione ghiandolare; presenza di polveri nell’orecchio (che addensano il cerume); riduzione del calibro del condotto uditivo (ciò impedisce il movimento di cerume verso l’esterno); scarsa cura della propria igiene personale.
No a rimedi fai da te per rimuovere i tappi di cerume
Quando si avverte la presenza di cerume nell’orecchio si può cercare di estrarlo in vari modi: in farmacia esistono numerosi preparati come gocce emollienti (a base di glicerina o olio di mandorle). Se questi non sono utili, ci si deve rivolgere a un otorino, il quale ha gli strumenti necessari per aspirare il cerume in maniera semplice e completa. Per prevenire la formazione di questi fastidiosi tappi, è importante evitare l’utilizzo di coni di cera e cotton fioc, che contrariamente a quanto si pensa, spingono il cerume più in profondità.